martedì 22 febbraio 2011

PROSSIMO INCONTRO DELLA RETE ANTIRAZZISTA + Report

PROSSIMA RIUNIONE, di MERCOLEDI’ 23/2 alle 21,15 che si tiene ancora presso i locali dei Missionari Comboniani, Via Aldini 2, di fronte al n° 25 del Viale Alessandro Volta

“UN GIORNO SENZA DI NOI/ MARTEDI’ 1° MARZO 2011!

Sintesi dell'ultima riunione di preparazione della manifestazione del 1° Marzo:

PIAZZA SANTISSIMA ANNUNZIATA: la piazza è prenotata presso l’Assessorato competente del Comune, con interventi, musiche, animazioni, ecc; il 25 verrà ritirata l’autorizzazione.  Il quartiere provvede all'abbattimento delle spese dell’80% ed anche ad informare la Sovraintendenza ai beni architettonici per l’uso della piazza.
Nei prossimi giorni si chiede all’Istituto Degli Innocenti l’allacciamento alla corrente, più o meno come l’anno scorso. Si assolve anche in forma forfettaria la Siae.
Nei prossimi giorni si informeranno questura e polizia municipale 
Responsabili per questi aspetti: Daniele e Riccardo

AMPLIFICAZIONE: Si ricerca ancora la migliore soluzione per contenere le spese ed avere comunque un’acustica adeguata, sia per i gruppi musicali, che per gli interventi.
Contatti su questo: Gabriele e Gianna

MUSICHE ed ATTRAZIONI. Confermate le presenze dei “Fratelli Rossi” dalle 17,30, del Gruppo Peruviano “Los Amautas”, del Gruppo Africano “Gabi”dalle 17. E anche prevista la presenza di un gruppo di Capoeira. 
E’ in via di conferma la presenza di Marco Rovelli, una presenza di rilevanza nazionale, per due o tre pezzi musicali è un intervento in quanto studioso e scrittore, oltre che militante  impegnato sull’immigrazione e nell’antirazzismo.
Da avere conferme più precise per attività di animazione e performance varie, rivolte ad adulti e/o bambini da Emergency, I Teatranti, Arciragazzi, con i quali sono in corso contatti.

INTERVENTI: Gli interventi e l’intero svolgimento dell’iniziativa dal loggiato della Piazza viene coordinato da Domenico Guarino, giornalista di Controradio, autore di pubblicazioni sull'immigrazione, coadiuvato per il corretto svolgimento del programma da Didier e Rosario. Nel frattempo si prepara una bozza di scaletta tra interventi e pezzi musicali, che si metterà a punto, presentandola nella prossima riunione (Daniele e Riccardo).

INVITI: Sono state invitate associazioni, realtà di base, sindacati, facendo avere loro via mail il volantino e l’Appello. Rinnoveremo l’invito anche agli inizi della prossima settimana, con contatti anche diretti. Nell’invito abbiamo segnalato di premunirsi di un tavolo/sedie e registrare la targa dai vigili per il carico/scarico nella piazza.
Oltre agli striscioni delle realtà organizzatrici, sono graditi striscioni a tema delle varie associazioni ed altre realtà invitate.

VOLANTINI: Si è previsto di approntare per la diffusione 3000 volantini in Italiano e 3000 nelle varie lingue, su sfondo giallo, per la massima informazione dell’iniziativa. Seguono questo aspetto Silvia e Agnese.
Verranno anche stampate alcune locandine di attaccare in Case del Popolo, Facoltà, Associazioni impegnate nell’immigrazione, ecc.

CARTELLONI DESCRITTIVI e ILLUSTRATI, DOCUMENTAZIONE: a quelli che già abbiamo verranno aggiunti altri, incentrati in particolare sul lavoro. Su di un banchino nostro metteremo anche della documentazione tra cui gli Appelli del 1° Marzo, la Carta Mondiale dei Migranti, prese di posizione, aspetti informativi, ecc. Riferimenti Sandra, Claudio, Abramo. e altre/i che hanno collaborato.

GADGET: Ci saranno in distribuzione con i simboli della giornata le Borse del 1° Marzo, in giallo con scritta in nero, in nero con scritta in giallo. Tiene le fila di questo Silvia.

CONFERENZA STAMPA: Fissata per Venerdì 25 alle 12. Al momento Francesca Moccagatta avrebbe prenotato per la Conferenza la Libreria Feltrinelli International, in Via Cavour

PROSSIMA RIUNIONE, di MERCOLEDI’ 23/2 alle 21,15 che si tiene ancora presso i locali dei Missionari Comboniani, Via Aldini 2, di fronte al n° 25 del Viale Alessandro Volta

1 commento:

  1. Peccato il freddo polare. La giornata era degna di un bel pomeriggio primaverile. Ma vabbe'... interventi molto belli e toccanti. Grazie in particolare a Don Santoro, che mi ha tanto commossa.

    Silvia

    RispondiElimina