sabato 12 febbraio 2011

Evento Primo Marzo - Il Punto della situazione

E' confermata la Piazza  SS. Annunziata per l'evento del 1° Marzo a Firenze.Ora si tratta di fare la varie pratiche per il suolo pubblico (la richiesta va presentata all’Assessorato dello Sviluppo Economico in Piazza Artom, precisando, oltre la data e gli orari, numero dei tavoli, tipo di musica, logistica, ecc). Inoltre occorre prendere contatto con l’Istituto degli Innocenti per informare dell’iniziativa e per chiedere la gentilezza dell’allacciamento Enel (come lo scorso anno). 

Nella Piazza sotto il loggiato, si sistemeranno i 4 striscioni della rete e del primo marzo, altri ne arriveranno di associazioni. Lunedì manderemo l’invito a partecipare all'elenco delle realtà già comunicato, ed altri che ci vengono in mente o che vorranno esserci, chiedendo di portarsi i propri tavoli per i materiali che ogni realtà vuole esporre (a sul tema con l'iniziativa)Le auto che per scaricare entrano in Piazza, si devono registrare ai vigili per la targa, mostrando il libretto di circolazione.

Per l’amplificazione stiamo valutando se acquistare delle casse nuove, usate o affittare un impianto. Mercoledì nella riunione questo aspetto andrà definito. Occorrono anche un mixer ed 
un paio di microfoni (si accettano proposto e offerte).
Per le presenze musicali in Piazza sono confermati dalle 17,30 i “Fratelli Rossi” e dalle 17 il gruppo Peruviano “Los Amautas”.  Da confermare la partecipazione di un gruppo Africano e di Marco Rovelli (da tempo impegnato sul tema immigrazione). Per gli interventi, dove si prevede il coordinamento di Domenico Guarino, di Controradio, assieme a Didier e Rosario, ci sono le prime disponibilità a parlare nella Piazza sui temi legati all'iniziativa. Tempi degli interventi entro i sei/sette minuti. Al momento i primi contributi contattati già disponibili a parlare sono: Medici per i diritti Umani (Medu), Salah per la Comunità Egiziana, Elzir Ezzedin per la Comunità Islamica, un rappresentante dei Rom, un esponente impegnato sulla Sicurezza sul lavoro, alcune espressioni sindacali di base o di categoria, un intervento del Movimento di lotta per la casa/Kulanka, un intervento/testimonianza sulla Carta Mondiale dei Migranti da alcuni partecipanti al recente Forum Mondiale di Dakar. Sarà importante la voce di una/un tunisina/o che ci parli della sua realtà di paese oggi e della questione della ripresa massiccia degli sbarchi. C’è anche un’ipotesi di Rosarno o Castelvolturno. 
Sempre nella Piazza sono previste o da confermare forme di animazione, con giochi, simulazioni, attrazioni, con disponibilità di Emergency. Da sentire i Teatranti, l’Arciragazzi e altri. Manuela G. ha assicurato la sua presenza per fare i trucchi, altre volte sperimentati, sia per bambini che per adulti. 

Per quanto riguarda i cartelloni e volantini da distribuire in Piazza, abbiamo esaminato del materiale di documentazione . Ci sono state proposte da diversi dei presenti, Sandra e Claudio tengono un po’ le fila di quanto esporre, in particolare facendo riferimento come centralità alla questione del lavoro dei migranti, ma non solo. Alcuni cartelloni ci sono già, altri da realizzare assieme a testi sintetici ed efficaci per i volantini da distribuire in piazza.

Inoltre stiamo realizzando un volantino da diffondere nelle varie reti, mailing list e da distribuire nei vari appuntamenti fino al 1° Marzo e organizzando dei volantinaggi. 
Occorre un testo essenziale, che meglio si può convertire in altre lingue e che non sia solo per uso allegato.
Mercoledì prossimo decideremo la data della conferenza stampa.
Infine sui gadget, mi sembra che ci sia molto entusiasmo, prenotiamoci pure tutte/i, ma lasciamo qualcosa anche per la piazza!

LA PROSSIMA RIUNIONE E’ FISSATA MERCOLEDI’ 16 ALLE 21,15 PRESSO LA SEDE DEI MISSIONARI COMBONIANI, Via Aldini,2, all’altezza del n° 25 di Via Alessandro Volta.

Nessun commento:

Posta un commento