sabato 6 novembre 2010

Report Assemblea Antirazzista di Firenze del 02 Novembre 2010



L'Assemblea della Rete Antirazzista di Firenze, si è riunita Martedì 2/11 ed ha affrontato le seguenti questioni:


- Si è data comunicazione delle iniziative di mobilitazione che già in alcune città sono in corso ed in particolare A Brescia, dove è fissata una Manifestazione Sabato 6 con la partecipazione di migranti e realtà antirazziste provenienti da Milano, Bergamo, ecc. contro il blocco dei permessi di soggiorno da parte della prefettura/questura e con alcuni immigrati da diversi giorni  sulla cima di una gru per protesta a 35 metri di altezza.
Ma anche a Bologna  è fissata per Sabato 13 una grande manifestazione regionale antirazzista di tutta l'Emilia Romagna  per i diritti delle/dei migranti con tantissime adesioni.
Alcune/i della Rete di Firenze hanno previsto di andarci, da stabilire se con il treno che con l'auto. Il corteo parte alle 14,30 da P.za XX Settembre, davanti alla stazione.
Chi pensa di venire lo comunichi in rete.

- I gruppi di lavoro della Rete hanno rappresentato le loro proposte sia sull'informazione e la comunicazione, sia su alcune iniziative da assumere.
 In particolare si è proposto, sul piano dell'operatività, di predisporre alcune iniziative di sensibilizzazione con Mostre Fotografiche, Allestimenti di Cartelloni, Rassegne di film a tema, Presentazione di libri e pubblicazioni, attività che verranno messe in cantiere, a partire dalle prossime settimane, per poi  renderle pubbliche nei prossimi mesi.
A tale scopo verranno anche utilizzati i dati, quest'anno ancora più significativi, del Dossier della Caritas ed altra documentazione di cui si dispone.
Si tratterà di informare su quanto è previsto dalle Legislazione regionale, che ha introdotto importanti tutele sociali e sanitarie per migranti che non sono in condizione regolare.
Si utilizzerà anche il giornale di Fuori Binari per la diffusione di questa documentazione e informazione.
Gabriele ci ha mostrato, con una proiezione il blog che ha costituito e che gradatamente verrà utilizzato per inserire appuntamenti, documenti, altre notizie della Rete in modo che tutte/i si posso  informare sull'attività in corso e dare maggior consistenza alla partecipazione. Il blog è questo www.reteantirazzistafirenze.blogspot.com: ovviamente si dovrà meglio definirne l'uso, il contenuto e la sua funzionalità.

- L'Assemblea si è anche intrattenuta con interesse per dare una risposta in città che sia di denuncia e di proposta.
Si è trovata molta convergenza per organizzare, data possibile, Sabato 11 Dicembre, una manifestazione itinerante nel centro storico con animazioni, teatro di strada, grandi cartelloni, musiche, percussioni, sulle tematiche dell'accoglienza, del diritto d'asilo, dell'uguaglianza di condizione per una società di tutte/i.
Questa manifestazione richiederà un impegno di preparazione molto forte, con punti di informazione nei quartieri sui motivi dell'iniziativa, sulle ragioni della denuncia, sul ruolo delle istituzioni, ma anche per come socializzare l'iniziativa anche con tante altre espressioni organizzate in città, e coinvolgendo Prato, Empoli, ed altre situazioni locali nella presenza nei cortei e nell'animazione. Abbiamo già uno striscione, ma tutte il corteo dovrà essere animato. I Teatranti dei Popoli, gruppo teatrale, ha dato la sua disponibilità ad esserci ed a caratterizzare in strada il corteo.

- Ci siamo presi l'impegno a contattare le Associazioni delle/dei migranti, le altre realtà cittadine, per fare una manifestazione unitaria. Con il concorso più ampio possibile, su obiettivi comuni, a partire dalla nostra contrarietà ai CIE, all'allungamento del permesso di soggiorno, al blocco dei respingimenti, al diritto di voto, alla modifica in senso inclusivo della legislazione nazionale esistente (Bossi/Fini) a forte connotazione razzista, alla cancellazione del reato di clandestinità, all'estensione delle possibilità di regolarizzazione, all'abolizione delle provvedimenti repressivi del pacchetto sicurezza e del permesso a punti, alla residenza anagrafica, ecc.

- Abbiamo quindi previsto un percorso di preparazione per la Manifestazione itinerante nel centro di Firenze che come data sarebbe nel pomeriggio fino a sera di SABATO 11 Dicembre, o Domenica 12,  da verificare tra noi. In tal senso convergerebbero già altre realtà come Fuori Binario, Comitato Primo Marzo, Centro delle Culture, Casa Diritti Sociali, probabilmente molte altre con cui dobbiamo prendere contatto.

Si è così fissata per la preparazione di questa manifestazione una riunione operativa aperta ad ogni contributo di proposta della Rete per Martedì 9 Novembre in Via Conciatori 4/r alle 21,15, per poi incontrarsi una delegazione della Rete con altre realtà di base e associative il giovedì successivo, in modo di conseguire il massimo della partecipazione, di contributo di idee, a questa giornata di lotta, di denuncia, di proposta, per i diritti di tutte/i.

Nessun commento:

Posta un commento