giovedì 28 ottobre 2010

Resoconto del coordinamento Rete Antirazzista di Firenze





Pubblichiamo un breve resoconto di quanto emerso nella riunione del Coordinamento, con circa una ventina di presenze.

- Per sostenere i diritti delle/dei migranti e contrastare l'offensiva securitaria e repressiva sono in corso mobilitazioni nelle varie città d'Italia: Sabato 13 Novembre è fissata una Manifestazione Regionale, si prevede molto partecipata, dell'Emilia Romagna a Bologna contro il razzismo e per i diritti. Già ci  sono alcune singole disponibilità nella Rete di Firenze a parteciparvi. 

- I tre gruppi costituiti all'interno della rete hanno già prodotto del lavoro con una serie di proposte che verranno presentate nell'assemblea.
Vi sono proposte su interventi di informazione e di sensibilizzazione, anche con iniziative pubbliche di rassegne di film e di presentazione di libri/pubblicazioni a tema, da organizzare sia in sedi istituzionali che nelle Case del Popolo, ma anche da portare tramite i necessari contatti interni nelle scuole e nelle facoltà. 

- Si è parlato di allestire un blog e/o un sito della rete in cui  far pervenire documentazione, appuntamenti, raccolta dati, informazioni sul piano di alcuni aspetti di legislazione e di direttive italiane ed europee. A tale riguardo, per il blog/sito,  è prevista una riunione in questi giorni per approfondire l'argomento, per poi riferire l'esito in assemblea il 2/11. 

- Il lavoro dei gruppi poi dovrà confluire in una proposta complessiva della rete alle altre realtà organizzate ed alla città sulle grandi questioni dell'accoglienza, dell'asilo, delle ragioni della ferma contrarietà ai CIE, del coinvolgimento più ampio possibile di cittadine/i native/i e migranti con cui approfondire quanto si intende portare avanti ed incidere il più possibile sulle istituzioni per processi di inclusione e pieno riconoscimento dei diritti. 

- Si è poi riconfermata l'esigenza di un'iniziativa pubblica di piazza in Dicembre per le strade di Firenze da caratterizzare nelle forme espressive delle culture e degli apporti musicali, teatrali, che possono meglio trasmettere i messaggi che si vuole far arrivare, assieme a volantinaggi, slogan, varie modalità di comunicazione. 

Sarà importante il concorso di tutte le energie della rete per realizzare una manifestazione che sia fortemente avvertita, magari coinvolgendo altri territori (Prato, Empoli, Pistoia, Zona del cuoio di S. Croce sull'Arno, ecc.) e stabilendo un rapporto stretto con le organizzazioni dei migranti. 

Altre cose sono state rappresentate nel coordinamento, che nel corso dell'Assemblea verranno poste nei vari interventi e messe a confronto, oltre quanto verrà esposto nelle sintesi del lavoro dei 3 gruppi.
Per concludere, cerchiamo di essere tutte/i presenti all'Assemblea della Rete Antirazzista del 2 novembre prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento