mercoledì 9 febbraio 2011

PROSSIMO INCONTRO DELLA RETE ANTIRAZZISTA + Report

IL PROSSIMO INCONTRO DELLA RETE ANTIRAZZISTA PER IL PRIMO MARZO e’ fissato per MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO, IN VIA DELL’AGNOLO 44/R (vicino all’angolo con Borgo Allegri, nei pressi di P.za dei Ciompi) alle 21,15

Resoconto precedente riunione:

Mercoledì scorso si è tenuta la riunione della Rete per organizzare l’iniziativa di mobilitazione del Primo Marzo “Un giorno senza di noi”, iniziando ad affrontare anche le scelte e l’uso della documentazione sull’immigrazione/antirazzismo, a partire dal lavoro, per meglio consentire la comunicazione sia per il 1° Marzo che per successivi appuntamenti.

Dalla discussione sull’organizzazione della giornata di sciopero, di lotta e di mobilitazione a sostegno del  lavoro migrante indetta a livello nazionale per Martedì 1° Marzo, sono emersi alcuni aspetti da precisare e alcune questioni da affrontare:
A Firenze lo svolgimento dell’iniziativa, pubblica, si terrà nel pomeriggio dalle 17 alle 19,30. Piazza prevista, 
ancora da confermare: P.zza Santissima Annunziata, già sperimentata lo scorso anno.
Dalle 14,30 alle 20 chiederemo l’uso della Piazza, concentrando l’attività, interventi, musica, banchini, striscioni, cartelli, ecc nell'area dalla parte dell’Istituto degli Innocenti.
 
Per l’amplificazione sono in corso contatti e nella prossima riunione si tratterà di definire questo aspetto  tecnico, ma fondamentale. Gli interventi e la parti musicali si svolgeranno dal loggiato, rivolte verso le scale e verso la piazza.
Nei contatti con l’Istituto degli Innocenti si chiederà, come nell’anno passato, l’attacco per l’Enel.
 
Per la gestione del palco si è pensato ad un conduttore esterno motivato sulle finalità dell’iniziativa, Domenico Guarino di Controradio, già contattato da Daniele. Insieme a lui per la Rete Antirazzista e per il Comitato Primo Marzo coordineranno due esponenti della realtà migrante.


Per gli interventi (per un massimo di 10 minuti ciascuno) si è pensato ad alcune Esperienze vissute sia come migranti che come realtà di base impegnate nei diritti e nella solidarietà diretta, oltre ad alcune competenze specifiche. Anche in questo caso sono in corso contatti per la partecipazione.


E’ stata approntata una prima stesura di un Appello per il 1° Marzo che possa raccogliere il massimo delle adesioni e della partecipazione. La bozza di testo dei promotori della Manifestazione di piazza, cioè Comitato 1° Marzo in collaborazione con La Rete Antirazzista di Firenze, verrà presentato nella prossima riunione preparatoria.
 
Sono state poi elencate alcune realtà impegnate nell’immigrazione e nell’antirazzismo a cui chiedere l’adesione, da invitare all’iniziativa con banchini e sedie da distribuire nella parte della piazza sottostante il loggiato.


Si cercherà di fare come Assemblea della Rete, alcuni giorni prima dell’iniziativa, un incontro con queste realtà per il loro miglior coinvolgimento possibile nell’iniziativa.

La centralità di questa giornata resta quella del diritto al lavoro, della lotta alla precarietà, allo sfruttamento, al caporalato, nella difesa dei diritti e delle tutele dei migranti sul lavoro nel contesto dell’inclusione sociale e culturale, rispettosa della Costituzione e delle Dichiarazioni Internazionali. In tal senso si sosterrà lo sciopero dove si rende possibile, sottratto dalla ricattabilità del posto di lavoro, insieme a forme varie di protesta e di mobilitazione che riguardano tutte e tutti.

Nella Piazza saranno anche di grosso impatto e suggestione iniziative di animazione, giochi, simulazioni, attività per bambine/i, ed in tal senso saranno ben accolte proposte e si cercheranno comunque i necessari contatti.

Si dovranno approntare, oltre a quelli già esistenti, altri cartelli e volantini sul tema dell’iniziativa. Nel prossimo incontro un gruppo si intratterrà sulla documentazione nella ricerca di quanto può essere più rispondente sul carattere e sugli obiettivi della giornata del 1° Marzo.

Dieci giorni prima dell’iniziativa si terrà in un punto centrale della città un Conferenza Stampa di presentazione.

Nessun commento:

Posta un commento